Monti Invisibili

Cambiare il cieloCambiare il cielo
Cambiare il cielo
Non sempre il cielo è al suo meglio per valorizzare un’immagine. La fotografia digitale ci permette però di sostituirne uno slavato con un altro di nostro gradimento, restituendo così il giusto valore e quello scatto che tanto ci piace. Oltre alla foto incriminata, ce ne serve ovviamente una con un bel cielo, e può essere una buona idea creare un archivio da utilizzare all'occorrenza. Vediamo come fare.
Aperta la prima immagine con Photoshop, duplicate il livello Sfondo con il menu Livello>Duplica livello. Dalla palette degli strumenti attivate ora la Selezione rettangolare e, partendo da un angolo in alto, tracciate un rettangolo che comprenda tutta la parte dell'immagine che contiene il cielo, anche quello che si intravede fra alberi o costruzioni. Ancora dalla palette degli strumenti attivate ora la Gomma magica, selezionando il box Anti-alias, deselezionando il box Contigui e impostando, con alcune prove, una tolleranza che vi consenta di cancellare tutti i pixel grigi del cielo. Cliccando ora sul cielo nel rettangolo selezionato, questo scomparirà. Se rimangono ancora limitate aree da eliminare, si può ripetere il procedimento con piccole selezioni dopo aver ingrandito l'immagine.
A questo punto dal menu File>Inserisci selezionate l'immagine col cielo che vi piace, che verrà inserito in un nuovo livello che nomineremo Cielo, e con il menu Livello>ordina>porta dietro lo collochiamo sotto il livello Sfondo copia. Ora il nuovo cielo è visibile dietro alla vostra immagine e potete spostarlo nella posizione più adatta e anche ridimensionarlo afferrandolo agli angoli. Al termine premete Invio. Per ottenere un effetto realistico può essere necessario riequilibrare la luminosità della parte bassa dell'immagine. Selezionate il livello Sfondo copia e il menu Immagine>Regolazioni>Luci/ombre: si aprirà una finestra che permette di intervenire separatamente sulla luminosità delle aree scure e chiare dell'immagine. Al termine riducete la foto a un unico livello con il menu Livello>Unico livello e il nuovo cielo è pronto.