Monti Invisibili
Freizeitkarte
Disporre di una mappa digitale semplifica notevolmente le operazioni di progettazione di un trekking, nonché la gestione dello stesso sul territorio mediante l'impiego di un gps cartografico. Seduti comodamente davanti al computer, potremmo infatti creare facilmente la rotta che intendiamo seguire, trasferirla nel gps e controllare poi sul display dello strumento, mentre camminiamo, non solo la rotta che stiamo seguendo, ma anche dove ci troviamo e dove ci stiamo dirigendo, evidenziando le caratteristiche geomorfologiche della zona, le curve di livello, l'andamento orografico, la presenza e i nomi di fiumi, laghi, rifugi e vette.
Per i dispositivi Garmin è disponibile la TrekMap Italia Pro V3, che propone la copertura topografica con sfumo altimetrico e linee di quota dell'intero territorio nazionale. Ma la copertura escursionistica riguarda ancora circa un terzo dell'Italia e inoltra costa la bellezza di 199 euro.
Ma online si possono trovare altre coperture cartografiche compatibili e gratuite, come la Freizeitkarte (letteralmente cartografia per il tempo libero), disponibile in download dal sito www.freizeitkarte-osm.de.
Basata sulle mappe OpenStreetMap (www.openstreetmap.org) – un progetto collaborativo, simile a Wikipedia, per la creazione di mappe mondiali a contenuto libero con licenza Creative Commons – presenta un'elevata quantità di informazioni, fra le quali le curve di livello, il tipo di suolo, molti POI e anche un notevole numero di sentieri, sui quali usando BaseCamp è possibile fare la navigazione in routing, con modalità di calcolo del percorso analoga a quella dei navigatori stradali.
La mappa può essere visualizzata con il programma gratuito BaseCamp di Garmin e anche caricato nei gps cartografici di questa azienda tramite microSD o SD Card. In questo caso è necessario scaricare la versione specifica e creare sulla scheda una cartella GARMIN in cui inserirla, altrimenti non verrà vista.
Ricchissima la copertura che può essere scelta per il download: praticamente tutta l'Europa, compresi i paesi "oltrecortina", le Isole Canarie e Azzorre, la Turchia e l'Islanda. Sono disponibili anche i download di mappe che comprendono circa 50 chilometri di territorio oltre il confine del paese scelto (utile per i trekking transfrontalieri) e di macroregioni, come la Scandinavia, le isole britanniche, la penisola iberica e il Benelux.
Sul sito è inoltre possibile trovare la legenda dei simboli utilizzati nelle mappe, nonché i file necessari per cambiarne l'aspetto della visualizzazione su BaseCamp e sul gps.
Oltre che per i gps Garmin è disponibile una versione compatibile per gli smartphone e i tablet Android.
Garmin BaseCamp Il programma che consente di visualizzare e utilizzare la cartografia Freizeitkarte è rilasciato gratuitamente in download, sia per PC che per Mac, dal sito www.garmin.com.
È un software non immediatamente intuitivo nell'uso, ma ricco di funzioni e si interfaccia inoltre con tutti i dispositivi dell'azienda americana. La caratteristica principale è l'importazione e la gestione dei dati registrati nel gps e il loro trasferimento nuovamente all'unità quando serva. Permette inoltre di analizzare tracce e rotte evidenziando le coordinate e i grafici del profilo altimetrico e della velocità. Oltre alla gestione dei track già registrati, permette anche di creare rotte da inviare al gps e di scegliere il tipo di attività in base alla quale creare la traccia, fra le quali escursionismo, alpinismo, bicicletta, automobile e altre.
Interessante la funzione Traccia, che consente di disegnare un percorso fluido e continuo e di ottenere un'immediata visualizzazione del profilo altimetrico. Il programma possiede inoltre alcune funzioni di geotagging che permettono di abbinare a un waypoint un’immagine, un file o un URL che si apriranno automaticamente cliccando sull'icona del waypoint stesso. Ultima ma non meno utile funzione, la possibilità di visualizzare automaticamente su Google Earth i dati che si stanno lavorando su BaseCamp.