Monti Invisibili
Cammino dei Borghi Silenti
Umbria, Terni
Quota 997 m
Durata 4 giorni, 25-28 marzo 2022
Percorso segnato
Dislivello 2.676 m
Distanza 85,83 km
Tempo totale 29:31 h
Tempo di marcia 23,25 h
Cartografia Il Lupo Cammino dei Borghi Silenti
Descrizione Anello da Tenaglie per Guardea, Santa Restituta, Toscolano, Melezzole, Morruzze, Morre, Acqualoreto, Scoppieto, Civitella del Lago, Baschi e Montecchio.
08 Quarta Tenaglie con Marco Fioroni
07 Quarta Verso Necropoli del Vallone San Lorenzo
06 Terza Baschi
05 Terza Civitella del Lago
04 Seconda Acqualoreto
03 Seconda Monte Croce di Serra
02 Prima Santa Restituta
01 Prima Verso Guardea
Cammino dei Borghi Silenti
La pandemia, la guerra, l’economia traballante e il nostro mondo reale che si contrae sempre più, mentre quello virtuale si allarga senza confini.
E cosi al posto dei voli intecontinentali, dei mesi di viaggio zaino in spalla, dei trekking nelle plaghe remote del globo, ecco che si fa strada una molto più umana esigenza di spostamento lento, lungo vie tranquille, fuori dallo scorrere frenetico della vita.
Eccomi allora alla vigilia dell’ennesima avventura di cammino, forse quella che negli ultimi anni più mi è congeniale: un passo lungo e lento di borgo in borgo, con lo zaino leggero e la mente vuota.
Il Cammino del Borghi Silenti: quattro giorni nel cuore verde d’Italia, nella medievale Umbria profonda e minore, senza seguire ipotetiche orme di santi o intrecciando forzatamente meraviglie naturali. Solo un passo dopo l’altro, di via in via, di pietra in pietra, di storia in storia…
...chi in giovinezza ha provato la sensazione di sicurezza e indipendenza che dà il sentirsi un camminatore vigoroso in un luogo interessante e con una bella giornata... Walter Scott, Un camminatore vigoroso, 1815