Monti Invisibili
05 Scelta materassino
Scelta del materassino 
Tenda e saccoletto sono i complementi fondamentali di una notte sotto le stelle. Ma alla base di tutto c'è la scelta del materassino, in espanso, gonfiabile o autogonfiante, ma che ci assicuri una confortevole notte di sonno.
 
In espanso
Caratteristiche La tipologia più semplice ed economica. Sono realizzati in materiale espanso (schiuma di polietilene) con spessori intorno a un centimetro e un peso mediamente di 350 grammi. Sono facilmente reperibili in versioni arrotolabili o pieghevoli. Prezzi dai 5 ai 13 euro.
Pregi Leggero, versatile ed economico; ottimo isolamento termico dal terreno.
Difetti Ingombrante quando richiuso, può presentare problemi di aggancio allo zaino, comunque sempre in posizione esterna. Poco confortevole in posizioni diverse da quella prona.
Uso Utile come isolamento polivalente durante viaggi ed escursioni non impegnative. Può essere usato anche sotto il catino della tenda per proteggerlo da terreni sassosi; diventa inoltre un utile sedile quando si viaggia su mezzi di trasporto affollati e durante le soste. E' indicato anche in bivacchi senza tenda con il solo saccoletto.
 
Gonfiabile
Caratteristiche E' formato da 5 o 6 tubolari gonfiabili separatamente per assicurare la tenuta anche in caso di foratura; va lasciato leggermente sgonfio per il maggior comfort. I pesi vanno dai 500 agli 800 grammi e i prezzi da 18 a 30 euro.
Pregi Di ingombro limitato, trova facilmente posto all'interno dello zaino e si gonfia rapidamente anche a bocca. Più confortevole della stuoia, ammette anche posizioni di fianco; medio isolamento termico dal terreno.
Difetti Lento da sgonfiare e far rientrare nella custodia; se non rivestito in materiale antiscivolo tende a far scivolare via i sacchiletto con fodera esterna in sintetico.
Uso Trekking
 
Autogonfiante
Caratteristiche Sotto la fodera esterna antiscivolo c'è una struttura spugnosa in schiuma a cellule espanse che all'apertura della valvola tende a riprendere rapidamente la forma originaria, richiamando aria al suo interno. E' comunque necessaria un'ulteriore insufflazione per raggiungere la consistenza ottimale. Il peso (da 600 grammi a 2 kg) dipende dalle dimensioni e dallo spessore finale del materasso (da 2 a 10 cm) che influisce direttamente sulla comodità. I prezzi vanno da 35 a 120 euro.
Pregi Gonfiaggio rapido; comfort di dormita in qualsiasi posizione grazie alla superficie perfettamente piana e alla durezza ottimale; ottimo isolamento termico.
Difetti Ingombro e peso leggermente superiori ai modelli gonfiabili. Lento sgonfiaggio: in pratica occorre strizzalo per far uscire tutta l'aria.
Uso Trekking
Create a website