Monti Invisibili
scegliere tenda
Scelta della tenda 
Leggerezza e ingombro limitato sono caratteristiche fondamentali quando si cammina per ore in montagna, ma non devono andare a discapito della resistenza e dell'impermeabilità: indispensabili quindi cupole con teli in nylon o in poliestere, materiali che garantiscono la migliore coibentazione e protezione dall'acqua; l'alluminatura della parte interna del tetto assicurerà il mantenimento del calore con un limitato incremento del peso.
La paleria in alluminio è preferibile non solo per la leggerezza, ma anche per le sue doti di elasticità e resistenza a basse temperature. Fra le dotazioni di una buona tenda di quota è indispensabile la falda a terra, utile sia per impedire l'entrata del vento fra i due teli, creando un'intercapedine d'aria che migliora la coibentazione, sia per ancorare la tenda al suolo con neve o pietre. E al fine di assicurare il ricambio dell'aria, in modelli che per materiali e costruzione sono già poco traspiranti, è necessaria la presenza di almeno una cuffia di ventilazione. I tiranti antivento sono una dotazione standard di questo tipo di igloo e dovranno essere installati appena si allestisce il campo.
Riguardo alla forma, le geodetiche offrono le migliori caratteristiche di resistenza alle raffiche dei venti di quota; i tunnel invece, benché leggeri, spaziosi e resistenti, non sono autoportanti e possono presentare dei problemi nell'impiego sulla neve, dove può essere difficile piantare saldamente i picchetti. In un campo montano le condizioni atmosferiche possono costringere in tenda per lunghi periodi ed è fondamentale disporre di almeno un'ampia abside, per riporre gli zaini o anche per cucinare. E' bene in ogni caso montare la tenda con l'apertura rivolta sottovento.
Riguardo alle dimensioni, infine, queste influiscono direttamente sul peso, ma se desideriamo un minimo di comfort la nostra tenda deve essere alta internamente almeno un metro, più lunga di 10-20 cm del campeggiatore più alto e larga almeno 60 cm a persona, con un peso totale che non dovrebbe superare gli 1,5 kg per persona.
scegliere tenda
Create a website