Monti Invisibili
Con Street View sulla Majella
Ormai molti di noi sono abituati a utilizzare la vista tridimensionale di Google Earth per studiare preventivamente le caratteristiche orografiche del territorio che si vuole esplorare. Ma da oggi alcuni dei più suggestivi itinerari del Parco Nazionale della Majella possono essere ammirati anche attraverso Street View di Google Maps, l'applicazione capace di fornire viste panoramiche a 360 gradi in orizzontale e in verticale.
Questo è stato possibile grazie al Trekker Loan Program, il programma di Google che dà la possibilità di disporre gratuitamente del Trekker, lo zaino tecnologico usato per le mappature a piedi di Street View.
Con questo zaino, dotato di quindici fotocamere in grado di scattare immagini consecutive ad alta risoluzione, è stato possibile mappare oltre 200 chilometri di percorsi all'interno dell'area protetta: dal Sentiero dello Spirito, un trekking di quattro giorni che tocca tutti gli eremi Celestini, ai 2.793 metri del Monte Amaro.
Personalmente sono contrario a questa invasione della tecnologia, capace di levare un po' di mistero, sorpresa e sano imprevisto. Ma tant'è – come diceva Totò – questo è il mondo…
www.parcomajella.it
Monte Amaro
Monte Amaro
Create a website