Monti Invisibili
idratazione
Idratazione
L'altra faccia della medaglia rispetto al sole può essere consideratal'acqua, che costituisce circa il 60% del nostro peso ed è l'elementofondamentale per tutti i processi metabolici, per la regolazione dellatemperatura corporea e per il trasporto dei nutrienti. Soprattutto durantel'estate, attività fisiche intense, ma anche una lunga camminata sotto il sole,possono determinare consistenti perdite idriche che vanno prontamentereintegrate. Necessario quindi bere molta acqua e consumare alimenti che nesiano ricchi, come frutta e verdura. Ese in inverno può essere sufficiente averne nello zaino un litro per unagiornata di cammino, durante l'estate ne possono non bastare due.
Ma insieme all'acqua la sudorazione provoca anche una perdita di saliminerali che se non prontamente reintegrati possono determinare crampimuscolari e, nei casi più gravi, vertigini e allucinazioni. I sali piùimportanti per la nostra salute ed efficienza fisica sono sodio, potassio emagnesio. Il sodio stimola l'attivitàdei muscoli e trattiene l'acqua nell'organismo prevenendo la disidratazione; ècontenuto nel parmigiano, nel latte, nelle uova. Il potassio assicura la regolarità del battito cardiaco, favorisce latonicità e la forza dei muscoli; una sua carenza può provocare stanchezza ecrampi. Ne sono ricchi i fagioli, le albicocche, le banane, le patate. Il magnesio favorisce l'assimilazionedelle proteine e degli zuccheri e rinforza l'azione delle difese naturali; lasua carenza può provocare disturbi al cuore, nausea, indebolimento e crampi.Inoltre il magnesio, insieme al potassio, attiva e regola il metabolismopreposto alla produzione di energia. E' contenuto nella cioccolata e nellafrutta secca.
Il corretto apportogiornaliero di sali viene normalmente assicurato da una dieta equilibrata; main caso di sforzi fisici intensi e prolungati e di elevata sudorazione questanon è sufficiente e specifici reintegratori salini, acquistabili in farmacia,divengono compagni inseparabili di sportivi e camminatori. Altrimenti si puòanche preparare una buona bevandareidratante casalinga con 250 ml di succo di frutta, 750 ml di acqua e 4 g disale fino.
Create a website